Il melasma, ovvero le macchie brune delviso, rappresenta uno degli inestetismi femminili più diffusi. Si tratta dialterazioni cromatiche di colore marrone localizzate soprattutto a livellodelle guance, della fronte e del baffetto. Tipicamente insorgono in seguito all’usodella pillola anticoncezionale, agli ormoni prodotti in gravidanza, o puòessere di natura idiopatica (senza causa). Negli anni sono state propostetantissime terapie ma veramente poche sono risultate soddisfacenti.
In passato la terapia più utilizzata èstata quella topica con creme a base di idrochinone, sostanza oggipresente solo in preparazioni galeniche e utilizzata sotto stretto controllo medico.Anche l’uso di laser di ultima generazione è una scelta da valutare in manieracauta, dato il rischio di scatenare essa stessa fenomeni di iperpigmentazionepost infiammatori, con il risultato di peggiorare l’aspetto della discromia.
Da qualche anno si è affermatoun’efficace rimedio al melasma, il Dermamelan. Tale trattamento arresta ilprocesso di melanogenesi bloccando l’enzima tirosinasi necessario allatrasformazione della tirosina in melanina..
Si tratta di un trattamentodepigmentante specifico che si svolge in due fasi, una presso lo studio medico,e un’altra a domicilio. Dopo una visita medica, durante la quale viene valutatoil tipo di macchia, la presenza o meno di allergie o alterazioni della pelleeventualmente associate, si procede all’applicazione della maschera Dermamelan cheviene tenuta in posa 5-6 ore, a seconda del fototipo. La paziente potràrimuovere la maschera a casa, con acqua tiepida o l’utilizzo di uno specificodetergente. Nei 4-7 giorni successivi è importante idratare abbondantemente lapelle, in quanto l’effetto inziale sarà quella di scottaura solare: rossore,leggero calore e dopo un paio di giorni una leggera spellatura, proprio comequando ci si espone al sole senza un’adeguata protezione solare.
AL 4°-7° giorno si potrà quindi iniziareil trattamento domiciliare, che consiste nell’applicazione serale di unapiccola quantità di treatment fornito dal medico. La durata del trattamentodomiciliare deve essere di almeno 3 mesi, e la costanza della paziente nell’applicazionedella crema è fondamentale ai fini della riuscita della terapia.
Durante tutto il trattamento (a partiredall’applicazione della maschera nello studio medico) sarà necessarioutilizzare una protezione solare totale quotidianamente.
Il Dermamelan può essere associato adaltri trattamenti complementari quali biorivitalizzazione o micro-needling.