Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
La blefaroplastica è l'intervento di chirurgia plastica più richiesto per il ringiovanimento dello sguardo.
Un aspetto affaticato, rughe perioculari, borse palpebrali…quanti fattori possono alterare la bellezza del nostro sguardo!
La blefaroplastica permette di eliminare questi inestetismi che originano dal passare del tempo, da fattori genetici o da cattive abitudini (come il fumo). E’ possibile trattare sia le palpebre superiori (blefaroplastica superiore) che le inferiori (blefaroplastica inferiore) che entrambe in un unico tempo operatorio, associando, se necessario, la resezione delle borse.
Pre-operatorio
Durante la visita, il chirurgo plastico analizza il grado di lassità delle palpebre.
Inoltre è necessaria una visita con l’anestesista, che esamina le analisi del sangue e vari dati clinici del paziente. Ai fini di una buona riuscita dell’intervento e un regolare processo di cicatrizzazione è necessario interrompere (o diminuire drasticamente) il fumo nel mese che precede e che segue l’intervento chirurgico.
L’intervento
E’ eseguito in anestesia locale, locale più sedazione o, più raramente, anestesia generale, e ha una durata variabile da 30 minuti a 2 ore, in base al tipo di intervento (numero di palpebre ed eventuale associazione di altre procedure, come il lipo-rimodellamento del viso, il lifting temporale, del sopracciglio, e cervico-facciale). Solitamente non è necessario il ricovero, tranne che in caso di associazione con altre procedure.
Si incide a livello delle pieghe palpebrali in modo da nascondere al meglio le cicatrici, eliminando così la cute in eccesso (e quando presenti si eliminano o si riposizionano le borse di grasso).
Il post-operatorio
Si applica del ghiaccio sulle palpebre e nella regione periorbitaria.
Il gonfiore (edema) e i lividi della regione periorbitaria si riassorbono in un tempo variabile (dipendente dal paziente), in genere entro i 7 giorni. I lividi possono essere camuffati con un copri-occhiaie. Più raramente possono essere presenti nei primi giorni post-operatori secchezza oculare, lacrimazione e ipersensibilità alla luce (fotosensibilità).
Non è un intervento molto doloroso ma è comunque somministrata una terapia antidolorifica.
I punti di sutura sono rimossi intorno al 4°-5° giorno.
E’ in genere richiesta l’interruzione delle attività lavorative per una settimana e dello sport per circa 2 settimane. I risultati sono visibili immediatamente ma l’aspetto definitivo delle palpebre potrà essere apprezzato dopo 4-6 settimane, per attendere il riassorbimento dell’edema.
Rischi e complicanze
L’intervento di blefaroplastica presenta alcuni rischi generici, inerenti a qualsiasi intervento chirurgico (quali ematoma ed infezione), e alcuni rischi specifici che andranno discussi con il chirurgo.
Il fumo aumenta il rischio di complicazioni chirurgiche nel caso di qualsiasi intervento. Smettere di fumare 6-8 settimane prima dell'intervento chirurgico riduce questo rischio aggiuntivo.