Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Il lobo è la parte inferiore dell’orecchio. Esso è una zona particolarmente delicata e vulnerabile, caratterizzata dall’assenza di un supporto cartilagineo, a differenza delle altre componenti dell'orecchio. I lobi rappresentano da molto tempo e in numerose culture un’area del corpo importante da un punto di vista estetico, spesso adornata da gioielli.
La chirurgia dei lobi delle orecchie è una procedura di chirurgia estetica e ricostruttiva rivolta a coloro i quali presentano o un’alterata formazione dei lobi (troppo grandi o deformati) o uno strappamento del lobo.
Chirurgia del lobo bifido
L'uso di orecchini o piercing all'orecchio di solito comporta la necessità di perforare i lobi. Alcune circostanze possono portare a un trauma del lobo dell'orecchio: orecchini troppo pesanti che allungano gradualmente il lobo sino a renderlo bifido, o l’accidentale strappamento.
L’intervento del lobo bifido consiste nel rimuovere la porzione di cute lacerata e suturare al fine di rimodellare i lobi e ristabilire l'armonia originale dell'orecchio.
Chirurgia dei lobi allungati
L’intervento per i lobi allungati è rivolto a coloro i quali considerano i loro lobi sproporzionati e troppo lunghi, il ché frequentemente è causato da orecchini pesanti o dall’invecchiamento. La chirurgia dei lobi allungati può infatti integrare un intervento di ringiovanimento del volto.
Inoltre è rivolto alle persone che, dopo aver portato dei piercing dilatatori, desiderano tornare a lobi di dimensioni normali.
La procedura è relativamente semplice e consiste nel rimodellare il lobo eliminando la cute in eccesso, al fine di ristabilire delle proporzioni più armoniose.
Inoltre per rigenerare il tono e il volume del lobo, può essere iniettato acido ialuronico o grasso (lipostruttura).
Post-operatorio
L’intervento dura 30 minuti, ed è eseguito in anestesia locale.
Il dolore postoperatorio è basso e può essere trattato da semplici antidolorifici. Come dopo ogni operazione, si possono manifestare edema (gonfiore) e lividi nella zona trattata, che tenderanno a scomparire nei giorni successivi all'intervento.
I punti di sutura sono rimossi dopo 8 a 10 giorni se non si utilizza un filo riassorbibile.
Il risultato definitivo potrà essere valutato dopo 3 mesi. Se il paziente desidera effettuare i buchi per indossare gli orecchini, potrà farlo dal 6 ° mese in poi.
Rischi e complicanze
La chirurgia deil obi auricolari presenta alcuni rischi generici, inerenti a qualsiasi intervento chirurgico (quali ematoma ed infezione), e alcuni rischi specifici che andranno discussi con il chirurgo.
Il fumo aumenta il rischio di complicazioni chirurgiche nel caso di qualsiasi intervento. Smettere di fumare 6-8 settimane prima dell'intervento chirurgico riduce questo rischio aggiuntivo.