Chirurgia Estetica - Chirurgia della mano - Medicina Estetica - Laser Terapia - Catania - Chipla

Orari di Apertura

Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Ginecomastia (Seno Maschile) Catania - Chipla

Ginecomastia (Seno Maschile)
Durata del Trattamento
Durata:
1 - 2 Ore
Anestesia Generale, Locale, Sedazione
Anestesia:
Locale / Locale + Sedazione
Ricovero Giornaliero o non necessario
Ricovero:
Nessuno
Recupero in giornata o al max 1-2 settimane dall'intervento
Recupero:
2 - 3 Giorni

La ginecomastia è una condizione caratterizzata da un aumento di dimensioni delle mammelle nell'uomo. La ghiandola mammaria dell'uomo, durante il periodo della pubertà, aumenta solitamente di volume per andare in seguito incontro ad atrofia una volta cessato lo stimolo ormonale.

Tuttavia alcuni individui mostrano un variabile sviluppo permanente della ghiandola, condizione nota come ginecomastia.

La ginecomastia può essere vera, causata da un aumento di volume della ghiandola mammaria oppure falsa, dovuta cioè a un eccesso di tessuto adiposo. Le due condizioni possono inoltre coesistere.

Pre-operatorio

Durante la visita, il chirurgo plastico valuta con la palpazione se c'è l'ipertrofia della ghiandola, l'eccesso di grasso o la presenza di entrambe le condizioni.

Tuttavia per una valutazione più precisa è necessaria un’ecografia della regione mammaria. Questi accertamenti sono importanti per la decisione del tipo di trattamento indicato.

E’ inoltre necessaria una visita con l’anestesista, che esamina le analisi del sangue e vari dati clinici del paziente.

L’intervento

Nel caso in cui l’indagine ecografica dimostri la presenza di un eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria, l’unico trattamento efficace è la cosiddetta adenectomia, ovvero la rimozione chirurgica della ghiandola mammaria. L’adenectomia è eseguita tramite un’incisione lungo il bordo inferiore dell’areola, che permette di raggiungere la fascia pettorale e scollare la ghiandola da rimuovere.

In caso di ginecomastia falsa, da eccesso di adipe, una liposcultura tridimensionale superficiale, eseguita con cannule da 2 o 3 mm, permette agevolmente di rimodellare il torace maschile;

Tuttavia spesso ci si trova dinanzi alle cosiddette “forme miste”, ove l’ipertrofia della ghiandola è associata ad un eccesso di adipe, pertanto il trattamento sarà combinato.

L'intervento è eseguito in anestesia locale più sedazione, in regime ambulatoriale, nell’arco di una mezza giornata o una giornata, senza la necessità di dormire in clinica.

Post-operatorio

Dopo l’intervento si raccomanda riposo per 2-3 giorni, successivamente sarà possibile la ripresa delle normali attività quotidiane. Per i primi 3 giorni è applicata una medicazione compressiva che verrà successivamente sostituita da un corpetto elastico mantenuto per un mese, periodo dopo il quale sarà possibile riprendere le attività fisiche in modo progressivo.

Il risultato definitivo si apprezzerà intorno al 3° mese.

La prima notte può essere un po' dolorosa a causa dell’edema post-operatorio, ma il dolore diminuisce rapidamente nei giorni successivi.

Rischi e complicanze 

L’intervento di ginecomastia presenta alcuni rischi generici, inerenti a qualsiasi intervento chirurgico (quali ematoma ed infezione), e alcuni rischi specifici che andranno discussi con il chirurgo.

Il fumo aumenta il rischio di complicazioni chirurgiche nel caso di qualsiasi intervento. Smettere di fumare 6-8 settimane prima dell'intervento chirurgico elimina questo rischio aggiuntivo.

Ginecomastia (Seno Maschile)
Torna alla Home