Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
L’allungamento del pene e l’ingrandimento del suo volume stanno diventando tra le richieste più frequentemente indirizzate ai chirurghi plastici da parte degli uomini.
Il pene è mantenuto nella sua posizione grazie ad un apparato sospensore che lo connette all’osso pubico. Tale apparato è responsabile della caratteristica curvatura tra radice e corpo del pene e pertanto la resezione del legamento sospensorio provoca uno “scivolamento” verso il basso con un conseguente allungamento di circa 2-3 cm del pene.
Indicazione
La lunghezza media del pene degli europei è spesso indicata da 12 a 16 cm durante l’erezione e da 6 a 10 cm in stato di inattività. Quest’intervento è indicato in casi in cui il paziente desideri aumentare le dimensioni del pene, pur mantenendo delle aspettative realistiche, ed in soggetti con normali competenze di vita sessuale prima dell’intervento.
Pre-operatorio
Durante la visita, il chirurgo plastico analizza la morfologia e la conformazione del pene, stabilendone il grado d’ipotrofia (volume ridotto) e valutando le aspettative e i desideri del paziente.
L’intervento di correzione può essere eseguito dopo la maturazione sessuale e dopo i 18 anni.
Inoltre è necessaria una visita con l’anestesista, che analizza gli esami del sangue e vari dati clinici del paziente.
L’intervento
E’ eseguito in anestesia locale con sedazione, più raramente anestesia generale (solo se il paziente lo richiede specificatamente). Ha una durata di circa 1-2 ore.
Non è necessario il ricovero.
Mediante un’incisione a V invertita nella regione pubica, al di sopra della radice del pene, si procede alla resezione parziale del legamento sospensorio. L’incisione è suturata mediante una plastica di avanzamento V-Y che contribuisce ad un ulteriore allungamento del pene.
Inoltre procedure che sono spesso associate sono la liposuzione del grasso sovra-pubico, che garantisce un effetto ottico di allungamento del pene, e il trasferimento di grasso (lipofilling) lungo il corpo del pene per aumentarne il diametro.
Il post-operatorio
Il paziente può rientrare a casa subito dopo l’intervento. Nei giorni successivi sono in genere presenti edema (gonfiore) e lieve dolore facilmente risolti con i comuni antidolorifici. Una crema antibiotica viene applicata 3 volte al giorno per i 5 giorni successivi all’intervento. L’igiene intima è molto importante e la parte operata dovrà essere regolarmente lavata con detergenti intimi delicati dal giorno dopo.
È possibile riprendere l’attività lavorativa dopo 5-7 giorni. Devono essere evitati sauna, indumenti stretti e rapporti sessuali per 4-5 settimane per permettere una completa guarigione delle ferite.
Servizio di ingrandimento del pene a Catania