Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
La liposuzione è l'intervento di chirurgia estetica più praticato al mondo.
Permette l’eliminazione radicale e definitiva dei fastidiosi accumuli adiposi che non scompaiono con sport e dieta. Attenzione! Il vero scopo della liposuzione non è quello di far dimagrire un paziente obeso (anzi la forte obesità ne rappresenta una controindicazione). E’ bensì quello di correggere gli accumuli localizzati rimodellando la silhouette corporea ai fini di renderla armoniosa (liposcultura).
Può essere utilizzante non solo per il corpo, ma anche per il viso, per esempio nel doppio mento. Può inoltre essere associata ad altre procedure, quali il lipofilling, l’addominoplastica ed il lifting delle braccia e delle cosce, per ottenere dei risultati ottimali.
Pre-operatorio
Durante la visita, il chirurgo plastico analizza la morfologia e la conformazione della silhouette, stabilendo le zone che potrebbero beneficiare di una liposuzione, e la qualità della pelle, in modo da ottenere un trattamento personalizzato per ciascun paziente.
Inoltre è necessaria una visita con l’anestesista, che analizza gli esami del sangue e vari dati clinici della paziente.
L’intervento
E’ eseguito in anestesia locale più sedazione, più raramente anestesia generale, e ha una durata variabile da 30 minuti a 2 ore in base alla quantità di grasso aspirata e al numero di zone trattate in un unico tempo operatorio. Non è necessario il ricovero (eccetto casi di liposuzioni molto vaste).
Le cannule da lipoaspirazione sono introdotte tramite piccole incisioni (3-4 mm) successivamente chiuse tramite un cerotto o un punto di sutura.
Il post-operatorio
Il gonfiore (edema) si riassorbe nel mese successivo. Non è un intervento molto doloroso ma è comunque somministrata una terapia antidolorifica.
Una medicazione compressiva è applicata per i primi 3 giorni post-operatori, seguita poi dal mantenimento di una guaina per il mese successivo all’intervento. Dopo l’intervento delle calze a compressione graduata devono essere indossate per 10 giorni allo scopo di prevenire episodi di tromboflebite.
E’ in genere richiesta l’interruzione delle attività lavorative per 3-7 giorni e dello sport per circa 3 settimane. I risultati cominciano ad essere visibili dopo 3 settimane (per il riassorbimento dell’edema), ma possono considerarsi definitivi dopo 6 mesi (per la retrazione cicatriziale della cute).
liposuzione
catania
liposuzionecatania