Chirurgia Estetica - Chirurgia della mano - Medicina Estetica - Laser Terapia - Catania - Chipla

Orari di Apertura

Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mastopessi (Lifting del Seno) a Catania - Chipla

Mastopessi (Lifting del Seno)
Durata del Trattamento
Durata:
1,5 - 2,5 Ore
Anestesia Generale, Locale, Sedazione
Anestesia:
Generale
Ricovero Giornaliero o non necessario
Ricovero:
Nessuno / 1 Giorno
Recupero in giornata o al max 1-2 settimane dall'intervento
Recupero:
1 - 2 Settimane

La mastopessi è uno degli interventi più richiesti in chirurgia mammaria.

Le gravidanze, l’allattamento, le variazioni di peso, un volume eccessivo del seno o la semplice azione della forza di gravità, con il passare del tempo provocano la caduta del seno.

Il seno “cadente” è caratterizzato da un eccesso di pelle, spesso con la presenza di smagliature, ed uno svuotamento del polo superiore della mammella, molto importante ai fini dell’estetica del decolleté.

Quest’alterazione della morfologia può essere associata ad un’ipertrofia (volume eccessivo) o un’ipotrofia (volume insufficiente).

L’intervento di mastopessi, o lifting del seno, permette di ristabilire una forma “giovanile” ed armoniosa del seno.

Pre-operatorio

Durante la visita il chirurgo plastico analizza il volume del seno, il tipo di ghiandola mammaria, la larghezza del torace in modo da indicare la forma e il volume più appropriato alla silhouette, in accordo naturalmente ai desideri della paziente.

Inoltre è necessaria una visita con l’anestesista, che analizza gli esami del sangue e vari dati clinici della paziente.

L’intervento

E’ eseguito in anestesia generale, e ha una durata variabile da 1 ora e mezza a 2 ore e mezza in base all’importanza della ptosi e all’eventuale intervento correttivo da associare: riduzione del volume mammario, in caso di ipertrofia, o aumento del volume mammario per mezzo di protesi, in caso di ipotrofia.

Il ricovero varia da nessuno ad 1 giorno.

Le cicatrici sono rappresentate da una circolare attorno all’areola che può essere associata ad una verticale o T invertita nel caso di ptosi più importanti.

Il post-operatorio

E’ necessario indossare un reggiseno contenitivo per il mese successivo all’intervento. Dipendentemente dalla professione svolta, l’attività lavorativa è interrotta per un tempo variabile da 1 a 2 settimane. L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo 1 mese.

I risultati sono visibili immediatamente ma l’aspetto definitivo del seno potrà essere apprezzato dopo qualche mese.

Rischi e complicanze 

L’intervento di mastopessi presenta alcuni rischi generici, inerenti a qualsiasi intervento chirurgico (quali ematoma ed infezione), e alcuni rischi specifici che andranno discussi con il chirurgo.

Il fumo aumenta il rischio di complicazioni chirurgiche nel caso di qualsiasi intervento. Smettere di fumare 6-8 settimane prima dell'intervento chirurgico riduce questo rischio aggiuntivo.

Mastopessi (Lifting del Seno)
Torna alla Home