Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
La mastoplastica riduttiva è uno degli interventi più praticati in chirurgia plastica
Un volume eccessivo del seno può causare mal di schiena, disagio nei movimenti, nel vestirsi, nel praticare uno sport, oltre che un disagio estetico. Inoltre, nel tempo, a causa dell'invecchiamento della pelle e l’azione della gravità, il seno può cadere (ptosi) e diventare antiestetico.
L’intervento di mastoplastica riduttiva permette di eliminare il volume e la pelle in eccesso, ottenendo così un seno in armonia con il resto del corpo. Consente inoltre di eliminare alcune asimmetrie tra una mammella e l’altra (differenze di volume o di posizione/dimensione dell’areola e del capezzolo).
Pre-operatorio
Durante la visita il chirurgo plastico analizza il volume del seno, il tipo di ghiandola mammaria, la larghezza del torace in modo da indicare il volume più appropriato alla silhouette, in accordo naturalmente ai desideri della paziente.
Inoltre è necessaria una visita con l’anestesista, che analizza gli esami del sangue e vari dati clinici della paziente.
L’intervento
E’ eseguito in anestesia generale, e ha una durata variabile da 2 ore a 2 ore e mezza in base al volume del seno e alla necessità o meno di associare una liposuzione.
Il ricovero varia da nessuno a 1 giorno. L’intervento di riduzione del volume mammario è sempre associato ad un lifting del seno, con innalzamento dell’areola e del capezzolo e spesso una riduzione delle dimensioni dell’areola.
Le cicatrici sono rappresentate da una circolare attorno all’areola, una verticale e spesso un’orizzontale a livello del solco infra-mammario.
Il post-operatorio
Frequentemente sono applicati 2 drenaggi (uno per ciascun lato), rimossi dopo 1 o 2 giorni. E’ necessario indossare un reggiseno contenitivo per il mese successivo all’intervento. Dipendentemente dalla professione svolta, è necessario interrompere l’attività lavorativa per un tempo variabile di circa 2 settimane. L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo 1 mese.
I risultati sono visibili immediatamente ma l’aspetto definitivo del seno potrà essere apprezzato dopo qualche mese.
Rischi e complicanze
L’intervento di mastoplastica riduttiva presenta alcuni rischi generici, inerenti a qualsiasi intervento chirurgico (quali ematoma ed infezione), e alcuni rischi specifici che andranno discussi con il chirurgo.
Il fumo aumenta il rischio di complicazioni chirurgiche nel caso di qualsiasi intervento. Smettere di fumare 6-8 settimane prima dell'intervento chirurgico riduce questo rischio aggiuntivo.