Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
La rizoartrosi è una malattia caratterizzata dalla lenta e progressiva degenerazione della cartilagine articolare.
In un'articolazione normale la cartilagine articolare riveste le ossa permettendo a queste di scivolare l'una sull'altra senza alcun attrito. Se la cartilagine progressivamente si consuma il movimento tra le ossa avviene con attrito provocando dolore. Quando l'artrosi interessa l'articolazione trapeziometacarpale situata alla base del pollice si parla di Rizoartrosi.
La malattia colpisce più frequentemente le donne degli uomini e fa solitamente la sua comparsa dopo i 40 anni.
Sintomi
Il Sintomo principale della rizoartrosi è il dolore alla base del pollice.
Nelle fasi iniziali, il dolore viene avvertito solo quando l’articolazione viene sottoposta ad un eccessivo lavoro, con il progredire del processo degenerativo artrosico, il dolore, diviene pressoché costante, si associa ad un rumore sordo di sfregamento, quasi un crepitio e si manifesta anche eseguendo semplici movimenti di vita quotidiana dove è richiesto l'utilizzo della pinza pollice-indice come nel gesto di avvitare o svitare un coperchio o un tappo, girare una chiave nella serratura, abbassare una maniglia.
Trattamento
Non Chirurgico
Il Trattamento chirurgico consiste in un’infiltrazione cortisonica ecoguidata dello spazio articolare.
E’ eseguita ambulatorialmente ed è utile soprattutto nelle prime fasi della patologia degenerativa
Chirurgico
ARTRODESI
L’artrodesi trapezio-metacarpale è una delle tecniche chirurgiche proposte per risolvere il dolore da rizoartrosi. Questo trattamento viene generalmente eseguito nei pazienti più giovani che, necessitano per svolgere l’attività lavorativa di una notevole forza di presa più che di un movimento fine del pollice. Questo intervento prevede la fusione dell’ osso trapezio con la base del primo metacarpo.
TRAPEZIECTOMIA ED ARTROPLASTICA
È questo il trattamento chirurgico tradizionale eseguito in caso di rizoartrosi. Questa metodica è ormai utilizzata da diversi anni con piccole varianti di tecnica, di volta in volta scelte dal chirurgo. Questa tecnica prevede l’asportazione dell’osso trapezio e l’utilizzo di una parte di tendine che può essere del muscolo flessore radiale del carpo, abduttore lungo del pollice, palmare lungo ecc che viene ancorato in sospensione alla base del pollice per stabilizzare l’articolazione.