Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
La Sindrome del Tunnel Carpale (STC) è la malattia nervosa periferica più frequente del corpo umano. È caratterizzata da dolore e intorpidimento della mano e delle dita. La frequenza con cui la Sindrome del Tunnel Carpale si osserva nella popolazione è circa tre volte più elevata nella donna ed è variabile a seconda dell'attività lavorativa svolta, addirittura fino a 60 casi ogni 100 lavoratori in particolari attività lavorative.
I sintomi
I sintomi più comuni della STC sono torpore, formicolio (parestesia), bruciore, perdita della forza della mano o dolore che può estendersi dalle dita sino alle spalle. I sintomi possono comparire a una sola mano o a entrambe e sono particolarmente frequenti durante la notte a causa dalla posizione prolungata in flessione o estensione del polso
Le cause
Il tunnel carpale è localizzato nel centro del polso, da cui passano un nervo principale (il nervo mediano) e nove tendini che si estendono dall’avambraccio sino alla mano.
Il tetto (la parte superiore) di questo tunnel è formato da un forte legamento chiamato legamento trasverso del carpo.
Quando c’è gonfiore all’interno del tunnel carpale, si esercita una pressione sul nervo mediano, che fornisce la maggior parte delle sensazioni e dei movimenti alle dita e al pollice. Quando la pressione aumenta a tal punto da comprimere il nervo mediano si può verificare la sindrome del tunnel carpale.
Il gonfiore nel tunnel carpale può essere causato da ereditarietà, diabete, problemi alla tiroide, fratture o artriti. La ritenzione dei fluidi durante la gravidanza può dare STC, ma tali sintomi tipicamente spariscono dopo il parto.
Il movimento ripetitivo della mano e le attività che interessano le funzioni dell’afferrare, dello schiacciare o del pinzare possono far peggiorare i sintomi, anche se per la maggior parte delle persone la causa non è chiara.
La Sindrome del Tunnel Carpale può essere trattata con ottimi risultati sulla funzionalità e qualità di vita.
La precocità di diagnosi e trattamento è importante per ottenere una completa risoluzione della patologia.
Trattamento Endoscopico
Nella chirurgia endoscopica viene effettuata una piccola incisione alla base del polso, nella quale il chirurgo inserisce una piccola telecamera montata su uno strumento chirurgico chiamato SmartReleaseTM CTRS. Questo dispositivo permette al chirurgo di vedere su un monitor il
tunnel carpale. Il chirurgo taglia quindi il legamento utilizzando la lama retrattile all’interno dello SmartReleaseTM CTRS, senza dover aprire l’intero palmo della mano.
Una volta che il legamento è completamente rilasciato, la lama viene retratta, lo strumento viene tolto e la piccola incisione viene suturata e bendata.
il principio fondamentale di questa procedura poco invasiva è quella di minimizzare il dolore post operatorio evitando una cicatrice che va dalla base del polso fino al palmo della mano. La chirurgia endoscopica è particolarmente efficace ed è stata usata per più di vent’anni. Provoca meno dolore nella fase post operatoria, una piccola cicatrice nascosta dalla base del polso e generalmente permette ai pazienti di riacquisire le attività di vita quotidiana in un più breve periodo di tempo rispetto alla chirurgia tradizionale (1).
Gli studi clinici dimostrano che la chirurgia endoscopica è molto efficace e ha maggiori vantaggi rispetto alla chirurgia classica. In paesi come la Francia e gli Stati Uniti la chirurgia endoscopica è la soluzione preferita per affrontare l’intervento del tunnel carpale, poichè si ha l’obiettivo di permettere al paziente di avere poco o nessun dolore, una cicatrice minuscola e riprendere nel minor tempo possibile la vita quotidiana. I rischi di complicanza sono assolutamente identici a quella aperta.
"La chirurgia endoscopica è un metodo sicuro ed efficace per il trattamento
della sindrome del tunnel carpale."
"... la chirurgia endoscopica può essere svolta velocemente come la
chirurgia a cielo aperto senza incorrere in un crescendo di complicazioni."
"... i pazienti tornano a lavorare in un minor periodo di tempo."
"... la procedura endoscopica del tunnel carpale è una tecnica sicura ed
economica che, se comparata alla metodica utilizzata dalla chirurgia a
cielo aperto, aumenta i buoni risultati nei primi tre mesi che seguono al
trattamento." (2)
1. Single-Portal Endoscopic Carpal Tunnel Release Compared with Open Release Trumble TE, Diao E, Abrams RA, Gilbert-Anderson MM, The Journal of Bone & Joint Surgery 2002; 84:1107-115
2. Endoscopic carpal tunnel release: a comparison of two techniques with open release. Palmer DH, Paulson JC, Lane-Larsen CL, Peulen VK, Olson JD, Arthroscopy: The Journal of Arthroscopic and Related Surgery 1993; 9(5): 498-508