Chirurgia Estetica - Chirurgia della mano - Medicina Estetica - Laser Terapia - Catania - Chipla

Orari di Apertura

Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Resurfacing Facciale a Catania - Chipla

Resurfacing Facciale
Durata del Trattamento
Durata:
15 - 30 Minuti
Anestesia Generale, Locale, Sedazione
Anestesia:
Nessuna
Ricovero Giornaliero o non necessario
Ricovero:
Nessuno
Recupero in giornata o al max 1-2 settimane dall'intervento
Recupero:
4 Giorni

Servizi di Resurfacing Facciale a Catania - Chipla

Il ringiovanimento laser è indicato in tutte quelle situazioni (come rughe superficiali, lentiggini senili, cheratosi solari, foto-invecchiamento di I e II grado) in cui si renda necessaria una dermoabrasione molto superficiale.

I risultati ottenuti, soprattutto nella correzione dei danni da foto-invecchiamento, hanno indotto a identificare per questo tipo di trattamento un ruolo intermedio tra i peeling chimici e il lifting chirurgico. Inoltre, sfruttando soprattutto il danno termico che è indotto in profondità, si ottiene una contrazione del collagene del derma ed una neo-sintesi di collagene, che rendono la tecnica efficace anche nel trattamento delle cicatrici depresse (in particolare quelle post-acneiche) e delle rughe profonde.

Il trattamento può essere eseguito senza anestesia o ricorrendo all’applicazione di anestetici topici.

I tempi di riparazione dell’epidermide sono di regola brevi, ed anche i fenomeni infiammatori sono molto contenuti.

Questa tecnica, molto diffusa negli USA, ha preso le mosse dall’allestimento di sorgenti laser impulsate caratterizzate da una durata dell’impulso molto breve (250-900 ms) e densità di energia sufficiente (superiore cioè a 5 J/cm2) a provocare la vaporizzazione dell’ epidermide.

Un successivo progresso, che ha reso ancor più affidabile l’intervento, è stato conseguito grazie all’adozione di raffinati scanner, tecnologia che consente oggi ai laser impulsati di distribuire i colpi per unità di superficie senza sovrapposizioni, garantendo cioè la necessaria uniformità della dose e prevedibilità dell’effetto.

In realtà l’uso di scanner controllati con microprocessori ha fatto sì che anche i laser a CO2 in emissione continua possano essere oggi sfruttati nello skin resurfacing grazie alla possibilità di spostare automaticamente, in modo estremamente rapido e preciso, lo spot sull’area da trattare. Inoltre l’impiego di specifici scanner ha permesso di variare la spaziatura tra i singoli colpi ottenendo quindi un frazionamento della energia applicata che permette una più rapida ri-epitelizzazione della superficie trattata.

Nello stesso tempo il danno termico residuo esteso in profondità per circa 50 micron, consente di ottenere anche una valida emostasi e la contrazione del collagene dermico.

Perciò il resurfacing con il laser a CO2 è indicato in tutte quelle situazioni in cui si renda necessaria un’azione che coinvolga sia l’epidermide che il derma superficiale (rughe non superficiali a sede periorale o periorbitale, della fronte, della glabella, cicatrici atrofiche del volto, cheilite attinica, pigmentazioni facciali diffuse).

Uno dei più rilevanti vantaggi della tecnica frazionale è maggiore rapidità di recupero dal trattamento. Infatti la tecnica di laser resurfacing tradizionale ha necessità di un lungo e indaginoso periodo di convalescenza (da 7 a 10-15 giorni), che prevede accurate medicazioni successive all’intervento, per ottenere la cicatrizzazione delle aree cruentate, ed una lentissima regressione dell’eritema e dell’edema.

Questo comportava la necessità di essere sottratti per un intervallo di tempo più o meno variabile alle normali attività lavorative, ricreative e sociali e l’impossibilità di esporsi al sole per un periodo di tempo estremamente prolungato.

Il frazionamento dell’impulso permette invece un recupero molto più breve (2-5 giorni) con una lieve esfoliazione ed un eritema (mascherabile con make-up) che non supera i 7 giorni dal trattamento.

Prenota una visita presso il centro Chi.Pla per saperne di più su questa tecnologia.

Resurfacing Facciale
Torna alla Home