Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Nata alla fine degli anni '90, La luce pulsata è una procedura che si avvale di una sorgente di energia luminosa pulsata (Intense Pulsed Light, IPL) che, contrariamente al laser è non coerente, non collimata e ad ampio spettro.
Pur non essendo propriamente un laser, la luce pulsata ha però le stesse indicazioni dei principali laser dermatologici attualmente in uso, poiché, coprendo un ampio spettro di lunghezze d'onda, trova largo impiego in campi che vanno dal trattamento delle lesioni vascolari cutanee, ai disturbi della pigmentazione, fino al fotoringiovanimento.
La sorgente luminosa di luce pulsata utilizza una particolare lampada allo Xenon e emette un'energia compresa fra 500 e 1200 nm. Al fine di utilizzare soltanto la lunghezza d'onda indicata per il tipo di trattamento, si utilizzano dei filtri, costituiti da particolari quarzi, in grado di bloccare l'emissione delle altre lunghezze d'onda.
Si tratta di una tecnologia non ablativa, cioè che, grazie all'emissione di energia luminosa, permette di colpire la zona interessata senza ledere i tessuti circostanti.
Il vantaggio della tecnica luce pulsata, oltre che alla vastità dei campi di applicazione, è senz'altro legato all'esiguità degli effetti collaterali, che quasi sempre si riducono ad un arrossamento tendente a scomparire nell'arco di poche ore.
A fronte di una sempre maggiore richiesta di trattamenti medico-estetici volti ad ottenere la risoluzione di molteplici inestetismi cutanei con la minore compromissione della vita sociale, la luce pulsata, per la sua estrema maneggevolezza e rapidità di esecuzione, trova grandi possibilità di utilizzo e versatilità, permettendo di eseguire trattamenti mirati ed efficaci, in piena sicurezza, proponendosi come una valida procedura sia isolata sia associata ad altre metodiche.
Durante la seduta di luce pulsata il paziente non avverte particolari stimoli dolorosi. L'intervallo tra le sedute ed il numero di applicazioni varia in base ai singoli casi e al tipo di problematica. La durata del trattamento dipende dall'estensione dell'area interessata e dal tipo di intervento.
Nelle settimane precedenti al trattamento si deve evitare l'esposizione ai raggi solari e/o a lampade UVA e non assumere farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce.I filtri solari sono indispensabili prima di esporre la zona trattata ai raggi solari per evitare iperpigmentazioni.
Il fotoringiovanimento mediante tecnologia a luce pulsata è un trattamento non invasivo di ringiovanimento del viso, collo, decolletè e dorso delle mani. Tale tecnologia permette di stimolare i fibroblasti del derma con conseguente produzione e rimodellamento del collagene e dell’elastina della matrice extracellulare.
Inoltre il trattamento ha effetto sulle alterazioni vascolari e sulle macchie cutanee legate al fotoinvecchiamento. A seguito del trattamento è possibile ottenere una maggiore levigatezza e lucentezza cutanea, una riduzione di dimensione dei pori dilatati, un miglioramento della tramatura cutanea di superficie con riduzione di profondità delle rughe più lievi.
Inoltre è possibile ottenere una riduzione significativa della couperose e delle teleangetasie del volto e del collo, della poichilodermia di Civatte e della eritrosi interfollicolare del collo.
Per quanto riguarda le macchie della pelle, il diffuso stimolo termico della luce pulsata determina la distruzione della melanina degli strati profondi dell'epidermide, favorendo un'attenuazione delle ipercromie fino alla loro scomparsa.
La procedura non è dolorosa e può essere associata ad altri trattamenti biostimolanti per migliorare il trofismo cutaneo.