Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00
Uno dei settori in cui l’impiego dei laser ha portato a sostanziali progressi è la terapia delle lesioni vascolari (teleangectasie, capillari dilatati e angiomi) .
La tecnologia laser permette di affrontare il trattamento delle lesioni vascolari cutanee superficiali (angiomi rubino, angiomi spider, teleangectasie del volto, vasi capillari venosi degli arti inferiori) in modo efficace e scevro da rischi, cioè senza il rischio di lasciare esiti cicatriziali indesiderati.
Sia gli angiomi che le malformazioni vascolari rispondono infatti in modo ottimale a tale trattamento. Tutte le sorgenti usate in queste patologie riconoscono come bersaglio (cromoforo) l’emoglobina.
I laser vascolari permettono quindi di colpire la struttura che contiene il sangue (trasmettendo energia termica in grado di coagulare il sangue e la parete del vaso sanguigno che lo contiene) senza danneggiare la pelle circostante.
I laser vascolari possono quindi essere impiegati vantaggiosamente in un gran numero di patologie a componente vascolare. È, tuttavia, soprattutto nel trattamento di malformazioni vascolari, angiomi e teleangectasie che i dispositivi sopramenzionati permettono di ottenere risultati unici.
Il sistema più innovativo nella tecnologia dei laser vascolari combina una sorgente ampiamente impiegata in questo campo (Nd:Yag ad impulso lungo) con una sorgente ad alessandrite. La combinazione delle due sorgenti, che vengono emesse in successione, permette l’utilizzo di potenze nettamente inferiori rispetto a quelle impiegate in precedenza, minimizzando anche gli effetti collaterali.
In breve la sorgente ad alessandrite (che viene emessa prima) trasforma l’emoglobina contenuta nel vaso sanguigno in meta-emoglobina, per la quale la seconda sorgente emessa in successione (Nd:Yag) ha un assorbimento circa 3 volte superiore rispetto all’emoglobina. Questo permette di ridurre molto la potenza impiegata e quindi il rischio di danno alla superficie cutanea.
Per ottenere un risultato particolarmente efficace sulle forme di couperose o capillari del volto è possibile combinare il trattamento con laser vascolare con un trattamento con luce pulsata.
Prenota una visita presso il centro Chi.Pla per saperne di più su questa tecnologia.